Media Contract è l’Agenzia unica per la Calabria di tarkett

Milano, (askanews) – Ecologia e tecnologia per rispondere alle sfide della società di oggi. È la strategia di Tarkett, gruppo che realizza e vende in più di 100 Paesi pavimentazioni e superfici sportive, quotato all’Euronext di Parigi, con sede italiana in Umbria. Tarkett è una delle 400 aziende e start up che vengono ospitate e si raccontano nello Spazio di Intesa Sanpaolo a Expo Milano 2015 per “Ecco la mia impresa”. L’azienda fa moquette, parquet, laminato, prodotti vinilici e modulari di ultima generazione e in particolare linoleum. Giuseppe Cioffi, ad di Tarkett Spa Italia.

“Il linoleum è il primo pavimento resiliente, non è rigido, è l’unico completamente naturale. E’ tornato di moda proprio perchè, essendo naturale, è in linea con i principi di bio economia ed economia circolare: può essere del tutto riciclato”.
L’azienda ha realizzato il pavimento in legno del padiglione “The Waterstone” di Intesa Sanpaolo, rispettando il motto “zero rifiuti” di Tarkett, una delle prime aziende in Italia certificata Cradle to Cradle.
“E’ un prodotto naturale, prodotto in fabbriche che rispettano l’ambiente in modo certificato e permette di essere completamente riciclato a fine vita”.
Tra le linee di sviluppo c’è il sociale: in Francia è in stato avanzato il prototipo di pavimento FloorInMotion che sente il calpestio.
“E’ utilizzato nelle case di cura per persone con problemi di deambulazione o malattie degenerative perchè sente se deambula correttamente o addirittura cade. Parte di questo sistema sofisticato è prodotto in Italia: sempre di più componentistica avanzata verrà approvvigionata in Italia”.
Tarkett vende 1,3 milioni di metri quadrati di pavimenti ogni giorno e ha una rete di vendita che ha raggiunto i 2,4 miliardi di euro nel 2014 in tutto il mondo.