Tutti i pavimenti Tarkett sono progettati per essere goduti. Le innovazioni tecniche e i trattamenti superficiali li rendono facili da pulire e con un po’ di cura e attenzione manterranno un bell’aspetto e una maggiore durata.


Il tocco finale

Dopo essere stato posato posato, il pavimento necessita di una pulizia finale prima di sistemare i mobili. Per i pavimenti vinilici passare con panno umido, acqua tiepida e  detersivo naturale. Per il laminato e il legno spazzolare via ogni traccia di sporco o di polvere e strofinare tutto con un panno asciutto per rimuovere gli ultimi residui. Adesso siete pronti a trasferirvi.


Del tutto pulito

Per la maggior parte di noi c’è sempre la tentazione di rimandare fino all’ultimo momento la pulizia del pavimento. Ma più permangono lo sporco di tutti i giorni e le macchie, più questi diventano radicati. Pertanto è meno faticosa e più efficace una veloce pulizia regolare, che manterrà i vostri pavimenti belli e duraturi, rispetto alla pulizia mensile.

  • Vinilici. Mantenere il pavimento in condizioni ottimali strofinando con una spazzola morbida o utilizzando l’aspirapolvere e pulendo regolarmente con acqua e detersivo neutro.
  • Laminato. Aspirare o strofinare con un panno asciutto. Sarebbe ideale pulire il pavimento ogni due settimane con un panno umido (non bagnato) spruzzato con una soluzione di pulizia per il laminato. Rifinire con un panno o uno straccio asciutto.
  • Legno. Per conservare l’aspetto gradevole del vostro pavimento in legno è sufficiente lucidare o spazzare.

Di tanto in tanto pulire con un panno umido (non bagnato) e uno dei prodotti della nostra ampia gamma per la pulizia del legno. Il nostro Bioclean è un’eccellente scelta per di più ecologica. 


Macchie sulla superficie

A differenza di alcuni tipi di rivestimento, come ad esempio le moquette, il trattamento superficiale dei nostri pavimenti previene macchie e segni. Il pavimento non si rovina se cadono su di esso bevande, cibo, vernici o simile, ma nonostante ciò è sempre meglio pulire il prima possibile. Utilizzare un panno asciutto e il detergente consigliato. Leggere sempre le istruzioni del produttore prima di utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia e non spruzzarlo mai direttamente sul pavimento.


Graffiature del legno, fessure e crepe

Dopo lunghi periodi di usura, anche sulle vernici più resistenti dei nostri pavimenti in legno possono comparire dei graffi. Lacquer Refresher di Tarkett restituirà rapidamente la lucentezza al vostro pavimento.

Un pavimento molto graffiato tornerà come nuovo con una leggera levigatura e un nuovo strato di vernice.

Qualora compaiono crepe e fessure possono essere riempite con stucco Tarkett o barre di cera per le fessure più grandi. Questi prodotti facili da applicare sono disponibili in un’ampia varietà di colori che si abbinano perfettamente al pavimento.


I prodotti giusti

Sicuramente, a volte il pavimento avrà bisogno di una pulizia più accurata. Si consiglia di utilizzare soltanto i prodotti di pulizia appositamente progettati per i prodotti vinilici, il laminato e il legno e di seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione. La cosa più importante – non saturare mai il pavimento con acqua – utilizzare un panno umido, mocio o spugna, ma mai del tutto bagnato. 


Consigli facili

  • Utilizzare uno zerbino all’ingresso per evitare che lo sporco venga introdotto nella vostra casa.
  • Una protezione in feltro o in plastica sulle gambe dei mobili eviterà ammaccature, graffi e segni.
  • Sollevare piuttosto che trascinare i mobili pesanti.
  • Non spruzzare mai il detergente direttamente sul pavimento.
  • Non usare polish o cera.

Istruzioni comprese

Forniamo istruzioni complete con tutti i nostri prodotti. È inoltre possibile scaricare ulteriori informazioni da ciascuna pagina prodotto o dal centro di documentazione Tarkett.