La scelta di un nuovo pavimento è molto emozionante, ma può anche dare qualche pensiero. Ci sono così tanti tipi di pavimento, tantissimi design e molti altri aspetti su cui riflettere. Probabilmente avete già alcune idee sullo stile che desiderate, ma i seguenti semplici suggerimenti vi aiuteranno ad ottenere il pavimento che volete.

Abbandonate i pregiudizi

È possibile che abbiate deciso di prendere in considerazione soltanto il legno. In alternativa ricordate che il laminato è più facile da curare, mentre i prodotti vinilici risultano più pratici. Quando vedrete la straordinaria gamma di finiture e stili vi renderete conto che le possibilità sono davvero infinite. Tutti i pavimenti Tarkett sono dotati dei più moderni trattamenti superficiali per garantire loro bellezza, facilità di pulizia e resistenza. Quindi, mettete da parte i vostri pregiudizi e siate pronti ad aprire la vostra mente alle nuove idee.

Budget
Misurate la camera o la zona da posare e decidete quanto potete permettervi di spendere. Accertatevi di lasciare un po’ del vostro budget per oggetti aggiuntivi ed accessori, come una barriera a vapore, un sottofondo acustico, modanature o il trasporto se volete la consegna a domicilio.
Date un’occhiata alla superficie esistente e decidete se è possibile posare sopra di essa un pavimento o se sarà necessario ripristinarla – in questo caso includetelo nel vostro budget.

Quale sottofondo?
I pavimenti possono essere installati su diverse superfici:

  • Calcestruzzo, piastre, pietra e marmo – vinile, laminato e legno
  • Pavimenti in legno – vinile, laminato e legno
  • Moquette a pelo corto – vinile, laminato e legno
  • Vinilici goffrati – laminato e legno, ma deve essere rimosso o coperto per i prodotti vinilici
  • Moquette a pelo lungo – deve essere rimossa per qualsiasi tipo di pavimento si vuole posare

Quale pavimento per quale stanza
Tutti i pavimenti Tarkett beneficiano dalle tecnologie più innovative che garantiscono comfort, estetica e migliori prestazioni. Ma stanze differenti presentano esigenze particolari che si dovrebbero prendere in considerazione al momento della scelta.

Ingresso e corridoio – L’andirivieni delle persone porterà nella vostra casa sporcizia e umidità, la parte di pavimento interessata richiederà pertanto degli accorgimenti speciali. Scegliete una superficie solida, resistente all’umidità e facile da pulire.

Ufficio – Nel caso in cui sia per voi prioritario avere un ufficio il più possibile silenzioso, per mantenere la concentrazione e per un maggiore confort, dovrete prendere in considerazione i pavimenti con buone proprietà acustiche. Nel caso in cui siano previsti molti visitatori avrete bisogno di una superficie solida che non verrà facilmente danneggiata dai mobili per ufficio o dal traffico intenso. Pavimenti con proprietà antistatiche potrebbero essere un buon investimento se utilizzate molto materiale elettrico.

Cucina – Per quanto siete attentiè inevitabile che sul vostro pavimento cadano liquidi, cibo e altro materiale. Scegliete un pavimento che non solo abbia una buona resistenza alle macchie e al traffico, ma che sia anche in grado di resistere all’umidità e alle ripetute operazioni di pulizia.

Bagni – L’acqua fa del bagno un ambiente impegnativo e bisogna stare attenti a scegliere un pavimento resistente all’acqua. Inoltre, per la sicurezza è necessario che il pavimento non sia scivoloso se umido e che sia anche facile da pulire.

Camera da letto – La camera da letto è spesso uno spazio molto personale, perciò risulta importante anche la scelta delle finiture decorative. Non dimenticate però che l’aspetto è solo una parte dell’insieme e che saranno importanti anche la comodità e il comfort a piedi nudi.

Camera da letto per bambini/camera giochi – Le camere dei bambini devono risultare accoglienti sia nel momento del gioco che in quello del riposo. Per far fronte ai bambini più vivaci saranno necessari pavimenti solidi e pratici che siano quindi comodi ma allo stesso tempo facili da pulire e che inoltre consentano di mantenere bassi i livelli di rumore.

Sistemi di riscaldamento a pavimento
Qualora sia già presente o nel caso in cui state pensando di installare un sistema di riscaldamento a pavimento è necessario scegliere un pavimento che soddisfi le esigenze del produttore. Sistemi di riscaldamento a pavimento autoregolamentati sono adatti alla maggior parte dei pavimenti in PVC, laminato e legno. Tuttavia pavimenti in acero o faggio non dovrebbero mai essere utilizzati con il riscaldamento a pavimento a causa della loro struttura naturale che può provocare crepe e sviluppare spazi vuoti quando si seccano troppo. Si consiglia di consultare un professionista prima di effettuare l’acquisto.

Livelli di abilità
La posa di un pavimento non è mai stata così facile grazie ad una vasta gamma di nuovi prodotti che eliminano le tecniche più complicate. Tutti i pavimenti in legno e laminato utilizzano moderni sistemi di incastro senza colla che semplicemente si agganciano insieme. Sono molto facili da usare e se posati senza essere incollati al sottopavimento, possono essere smontati senza danni ed è così possibile ricominciare da capo.
Quando si tratta di prodotti vinilici, gli autoadesivi Floor in a box e Starfloor sono facili da installare anche per una sola persona. Inoltre, grazie a TarkoSpray – l’innovativo adesivo in aerosol – ora è facile e veloce posare un qualsiasi pavimento vinilico. Basta spruzzare e posare e si può riposizionare il pavimento anche dopo ore.

Tutti i prodotti Tarkett sono dotati di istruzioni complete per l’installazione.

Usura e rottura
Per evitare di trascorrere troppo tempo preoccupandosi delle macchie e della pulizia è importante scegliere un pavimento adeguato all’ambiente così da ridurre i tempi di pulizia e manutenzione. È inoltre necessario scegliere un pavimento con la migliore protezione superficiale possibile. Tarkett ha alcuni dei migliori trattamenti superficiali sul mercato che proteggono i pavimenti vinilici, in legno e i laminati da graffi, sporco, scolorimento e umidità.

L’ambiente
Tarkett è la scelta ottimale se volete essere sicuri che il vostro pavimento è stato realizzato secondo i più alti standard di sostenibilità e utilizzando ove possibile materiali naturali e rinnovabili. Per ulteriori informazioni sulle politiche in materia di sostenibilità visitate la pagina sulla sostenibilità.

E per finire…

Controllare le specifiche

Media Contract fornisce le specifiche tecniche complete per tutti i prodotti Tarkett ed è possibile trovare ulteriori informazioni su questo sito.

Soggiorno – Spesso viene considerato il centro della casa, avrete bisogno di un pavimento multiuso che rispecchi il vostro stile, ma che sia allo stesso tempo resistente. Una superficie facile da pulire e curare ridurrà il tempo necessario a mantenere bello il vostro soggiorno.