Tarkett, leader mondiale in soluzioni innovative e sostenibili per pavimentazioni sportive, partecipa alla riunione annuale del “World Economic Forum di Davos” che si svolge dal 20 al 23 Gennaio. Quest’anno, il tema centrale del vertice riguarda la “Quarta rivoluzione industriale'” riferendosi alla trasformazione dei sistemi di produzione, distribuzione e consumo.

Come società partner, Tarkett contribuisce tutto l’anno alle discussioni del World Economic Forum, attraverso una doppia appartenenza:

  • Tarkett è attivamente coinvolta nell’iniziativa Global Challenge su ‘Ambiente e risorse naturali di sicurezza’. Inoltre, il Gruppo contribuisce anche al Progetto “MainStream”, una iniziativa globale CEO guidata per accelerare l’innovazione e contribuire a scalare il modello di economia circolare. L’iniziativa è organizzata dal World Economic Forum e la MacArthur Foundation Ellen.
  • In qualità di partner di settore, Tarkett contribuisce anche alla ‘Infrastrutture e Sviluppo Urbano’ iniziativa. Il Gruppo partecipa alle deliberazioni di Davos sul ‘Il futuro delle Costruzioni’ progetto, che esplora le aree compresi i materiali da costruzione avanzati, modelli di business dirompenti e la “cross-industry” collaborazione.

Michel Giannuzzi, Amministratore Delegato di Tarkett ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere coinvolti in queste importanti discussioni, che contribuiranno a scoprire il modo migliore per sviluppare un’economia globale vivace e sostenibile nel termine breve e lungo, basato sulla collaborazione e l’innovazione . Sono convinto che, in questi tempi difficili, è di vitale importanza per i leader provenienti dalle sfere private e pubbliche di incontrarsi per esplorare le iniziative per sbloccare la creatività e il cambiamento tecnologico e crescita economica sostenibile in tutto il mondo “.

Inoltre, Tarkett è stato selezionato come uno dei finalisti del premio per l’economia circolare multinazionale, organizzato da Young Global Leader del World Economic Forum in collaborazione con Accenture.

***

Per molti anni, Tarkett è impegnata a rendere la transizione verso l’economia circolare, alimentato da culla ai principi Cradle®. Guidati da questa visione, Tarkett è stato implementando una strategia globale economia circolare in base alla sua ‘disegno circuito chiuso circolare’ modello, dal 2011. Questo è guidato da un grande strategia di eco-innovazione, che contribuisce a proteggere il pianeta e il benessere benessere dei suoi abitanti in ogni fase della vita del prodotto (progettazione, produzione, utilizzo e riciclaggio).

Visione circolare di Tarkett è stata in prima linea di fissare nuovi standard industriali basati su materiali sani a sostegno di un sistema a circuito chiuso positivo. A questo proposito, Tarkett è stato un pioniere nello sviluppo e nell’attuazione alternativa ai plastificanti ftalati nel suo pavimenti in vinile, sostenere l’uso responsabile del PVC. A guidare la trasformazione dell’industria pavimento, il Gruppo ora utilizza plastificanti senza ftalati in tutti i suoi siti di produzione pavimenti in vinile americane ed europee e ha fissato un obiettivo per rotolare questa nuova tecnologia verso tutti i suoi siti in tutto il mondo entro il 2020.

Inoltre, Tarkett ha sviluppato un’ampia gamma di soluzioni di pavimentazione che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria interna – incluse le emissioni di VOC, anti-allergeni e tecnologia che combatte le polveri sottili nell’aria. Tarkett progetta i suoi prodotti con alti livelli di contenuto riciclato, attua programmi di riciclaggio, imposta circuiti d’acqua a circuito chiuso nei suoi siti di produzione e sviluppa iniziative di energia rinnovabili.

 ***

A Davos, Michel Giannuzzi, CEO di Tarkett sarà contribuendo come relatore a due discussioni in materia di ambiente e di business sostenibile:

Circolare Economia: la strada da percorrere, Mercoledì 20 gennaio, 15: 00-17: 00. Questa sessione privata, moderata da Mike Barry, Director, Business Sostenibile, Marks and Spencer, condividerà i progressi sulla strada verso l’economia circolare, discutere il lancio di due nuovi rapporti: “A Plastics globali Packaging Roadmap” e “Attività intelligenti: Sblocco Circolare potenziale Economy “, e di esplorare come ampliare la portata e la rilevanza dell’economia circolare nuove regioni.

A guidare la rivoluzione pulita, Venerdì 22 gennaio, 12: 30-13: 45. Questa sessione pubblica, moderata da Aron Cramer, presidente e direttore generale di Business for Social Responsibility (BSR), esplorerà i modelli di business e partnership strategiche di guida delle imprese pulite e competitive. Oltre a Michel Giannuzzi, CEO di Tarkett, altri interverranno gli amministratori delegati di Allianz, Veolia, Miniwiz e Vestas Wind Systems.

testo originale della notizia sul sito Tarkett